» L'imperativo costituzionale della rieducazione: un necessario intervento della Corte costituzionale sulla irragionevolezza degli sbarramenti ex art. 58-quater, comma 4, ord. penit. (rivista Processo Penale e Giustizia)
» La previdenza dei liberi professionisti tra solidarietà ed eguaglianza sostanziale (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» La competenza nel processo tributario: prevale la “comodità” del contribuente o quella dell'Agenzia delle Entrate? (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» La corte costituzionale e l'indennità per il licenziamento ingiustificato: l'incertezza del diritto 'liquido' (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)
» La tutela contro il licenziamento nelle piccole imprese dopo Corte cost. n. 194/2018 tra ius conditum e ius condendum (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)
» La corte costituzionale ovvero un giudice sovrano nel diritto del lavoro (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)
» La prevalenza della sostanza sulla forma nel diritto tributario secondo la Corte costituzionale (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» Il passaggio generazionale dell'impresa ai fini dell'imposta sulle successioni e sulle donazioni nel pensiero della Corte costituzionale tra ratio del prelievo, razionalità dell'esenzione e spinte innovative sul ruolo del giudice (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» Illegittimità costituzionale di disposizioni regionali che prorogano concessioni demaniali marittime (Un Anno di Sentenze)
» Commercio illecito di sostanze dopanti: dichiarata la parziale incostituzionalità dell´art. 586-bis c. 7 c.p. (Un Anno di Sentenze)
» Il giudice dell´udienza predibattimentale non può partecipare al giudizio, configurando detta ipotesi una espressa causa di incompatibilità in seguito alla illegittimità costituzionale di tipo additivo dell´art. 34, co. 2 c.p.p. (Un Anno di Sentenze)
» Suicidio assistito non punibile ex C. Cost n. 249/2019: nei “trattamenti di sostegno vitale” sono incluse tutte le procedure eseguite da medici, familiari o caregivers necessarie ad assicurare l´espletamento di funzioni vitali del paziente (Un Anno di Sentenze)
» Non vi sono ragioni costituzionali in base alle quali la pena naturale da “omicidio colposo” del “prossimo congiunto” debba integrare una causa di non procedibilità (Un Anno di Sentenze)
» In materia di sicurezza sul lavoro, il giudice nazionale penale può disapplicare le pronunce della Corte costituzionale incompatibili con la normativa comunitaria nel caso in cui l´interpretazione fornita dalla Corte non consenta agli aventi causa del lavoratore vittima di tale evento di essere ascoltati in nessun procedimento in cui si statuisca sull´esistenza di siffatto infortunio sul lavoro (Un Anno di Sentenze)
» E´ costituzionalmente legittimo il favor riconosciuto alla detenzione domiciliare sostitutiva di sanzioni detentive brevi rispetto alla detenzione domiciliare quale misura alternativa in quanto detta misura è funzionale alla finalità rieducativa della pena e alle esigenze di deflazione del carico processuale (Un Anno di Sentenze)